Contatti e segnalazioni

NFS ACADEMY S.r.l.

Sede Legale Via Colico, 21 – 20158 MILANO

Per contattare la Segreteria dell’accademia: 

TEL. +39 0249643835
MAIL: info@nfsacademy.it
PEC: nfsaccademiasrl@pec.it

 

In applicazione del proprio Sistema di Gestione della Compliance, NFS Academy S.r.l. mette a disposizione  del proprio personale e di tutti i propri stakeholders i seguenti canali di comunicazione per la segnalazione di  irregolarità e/o di violazioni delle disposizioni di legge, del proprio Codice Etico e di Comportamento e delle  disposizioni contrattuali, nel rispetto dei requisiti di riservatezza cogenti e applicabili: 
1) Lettera Raccomandata A/R indirizzata a NFS Academy S.r.l. Via Colico, 21 – 20158 MILANO alla cortese  attenzione dell’ODV 231; 
2) Comunicazione scritta on line attraverso l’account dedicato, odv231@nfsacademy.it. 
Si precisa che, in riferimento specifico alle segnalazioni del personale, le stesse vengono gestite nel rispetto  e in applicazione di quanto indicato dalla L. 179/2017 e s.m.i. in materia di Whistleblowing. 

Segnalazioni di Whistleblowing +
Si informano tutti gli interessati in merito al fatto che NFS Academy S.r.l. ha aggiornato il proprio Sistema di Gestione della Compliance, in ragione dei requisiti previsti per il rinnovo dell’accreditamento presso Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di Istruzione e Formazione Professionale di tipo B. In applicazione di tale sistema mette a disposizione del proprio personale e di tutti i propri stakeholders i seguenti canali di comunicazione per la segnalazione di eventuale rilievo di irregolarità e/o di violazioni delle disposizioni del D.lgs. 231/01, del proprio Codice Etico e di Comportamento e delle disposizioni contrattuali, nel rispetto dei requisiti di riservatezza e tutela cogenti e applicabili: 1. Segnalazione in forma scritta mediante Lettera Raccomandata A/R indirizzata a NFS Academy S.r.l. Via Colico, 21 – 20158 MILANO alla cortese attenzione del Responsabile Sistema Gestione Compliance; 2. Segnalazione in forma orale, al nr. (02.49643835) o con sistemi di messaggistica vocale, specificando che la stessa è rivolta al Responsabile Sistema Gestione Compliance ovvero richiedendo un incontro con il Responsabile Sistema Gestione Compliance stesso entro un tempo ragionevole.

Si precisa che la segnalazione in forma scritta deve essere inviata in busta chiusa, su cui deve essere indicato chiaramente che si tratta di segnalazione di whistleblowing riservata, all’interno della quale dovrà essere inserita una seconda busta chiusa contenente il codice fiscale, la copia di un documento di riconoscimento, la firma del segnalante ed indicazione di un riferimento di rintracciabilità da poter utilizzare per le necessarie informazioni retroattive di istruttoria.

In riferimento specifico alle segnalazioni in materia di Whistlebowing, da parte del personale e di eventuali altri soggetti coinvolti nella gestione e/o nelle attività di NFS Academy S.r.l., le stesse vengono gestite, a cura del Responsabile Sistema Gestione Compliance nel rispetto e in applicazione di quanto indicato dal D.lgs. 24/2023, con modalità definite in apposita procedura interna dedicata, assimilabili a quelle previste per la gestione dei reclami. Dette modalità prevedono la riservatezza e, ove applicabile, la tutela del segnalatore, dell’eventuale facilitatore, di terzi coinvolti e della segnalazione stessa, nel suo complesso, e debita informazione retroattiva al mittente in merito alla presa in carico e relativa istruttoria di valutazione e, ove applicabile, in merito al successivo trattamento, ai relativi risultati ed alle eventuali azioni conseguenti.

Si precisa inoltre che il segnalante, ove identificabile e rintracciabile, può essere contattato dal Responsabile Sistema Gestione Compliance per ottenere ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti.
Nel caso in cui risulti fondata, la segnalazione, resa anonima per garantire il rispetto dei criteri di riservatezza e tutela applicabili, viene trasmessa alle Funzioni competenti ovvero, ove ne ricorrano i presupposti, all’Autorità giudiziaria.